mercoledì 11 marzo 2009

Stelle del cacciatore!

Questa ricetta l'ho presa dal libro delle Sorelle Simili, però l'ho modificata, anzichè usare la polpa di capriolo ho usato la polpa di manzoQuesto piatto lo dedico alla mia stellina!


Ingredienti per il ripieno:
• 500 g polpa di manzo
• 200 g lombo di maiale
• 50 g di burro
• 50 g pane raffermo
• 1 uovo
• 6 cucchiai di panna da cucina
• 2 cucchiai d'olio d'oliva
• sale, pepe
• 1 pezzettino di sedano
• 1 carota
• 1 scalogno
• alloro
• vino rosso (fino a coprire la carne)
• maggiorana

Ingredienti per la salsa vellutata ai funghi:
• 400 g funghi champignon
• 50 g di burro
• 30 g di farina
• 600 g di brodo matto (ovvero 600g di acqua e 2 dadi)
• 2 fette di prosciutto cotto appena appena più spesse del solito

Ingredienti per la sfoglia:
• 6 uova
• 600 g farina 00

Partiamo!
Tritare le verdure metterle in una pentola con le spezie e con un filo d'olio, aggiungere la carne e ricoprirla con il vino.

Lasciare cuocere bene fino a chè il vino non si sarà assorbito quasi tutto. Aggiungere il burro. Spegnere il fuoco, sbriciolare il pane, metterlo nella carne in modo chè assorba il liquido rimasto. Lasciare raffreddare.

Una volta raffreddata, tritare il tutto con la panna e l'uovo e il sale.

Ho tirato la sfoglia fino a 6 poi con lo stampino ho fatto le stelle!

Per fare la salsa, ho usato i funghi champignon surgelati, ma si possono usare anche quelli freschi. Rosolare i funghi in olio e burro, salare e pepare. Nel frattempo preparare il brodo matto.Aggiungere la farina ai funghi, poi unire tutto il brodo e il prosciutto cotto, fino ad ottenere un composto abbastanza denso.Cuocere le stelle in acqua salata.P.S.: la foto centrale è quella con tutta la produzione di stelleVersare la salsa calda sulle stelle mescolando delicatamente!!A piacere cospargere con pochissimo parmigiano!!




2 commenti:

  1. Belle queste stelline... Mi fanno venire fame... Me le farai provare mai??? :D

    :o*

    RispondiElimina
  2. X Mito125:...certo che te le farò provare... ;o)
    :o*

    RispondiElimina