mercoledì 11 marzo 2009

Tortelloni di zucca

Ingredienti per la pasta:
• 500 g di farina
• 5 uova

Ingredienti per il ripieno:
• 1 kg di zucca cotta in acqua
• 100 g di amaretti tritati
• 100 g di grana grattugiato
• 50 g di pane grattato
• un pizzico di noce moscata

Ingredienti per il condimento:
• 30 g burro
• salvia
Unire tutti gli ingredienti per il ripieno mescolando bene. Preparare l'impasto e tirarlo o col mattarello o con l'apposita macchina (io ho usato nonna papera). Tagliare a quadretti grossini e mettere un pò di ripieno al centro.Io per fare prima ho messo tutto il ripieno nel sac a poche, ma si può benissimo fare con 2 cucchiani .
E poi si chiudono in questo modo:
e ecco tutta la produzione che c'è venuta
Cuocerli con un pò d'olio nell'acqua in modo che non si attacchino tra di loro, quando vengono a galla, sono pronti!! Ma per esserne certi potete sempre assaggiare noPer condirli salvia e burro fuso
E ecco il piatto finito
Un particolare del decoro, sono 3 cnel (si scrive così??boh) con il ripieno avanzato!
e in fine un particolare del ripieno
E qui li ho fatti colorati seguendo la tecnica di Brontolo (cookaround)

Nessun commento:

Posta un commento