mercoledì 25 gennaio 2012

Pagnotta 100% garno duro con pasta madre

Ingredienti per il poolish:
  • 100 gr di pasta madre
  • 100 ml di acqua 
  • 100 gr di farina di semola rimacinata (Molino Chiavazza)
Ingredienti per l'impasto:
  • 600 gr di farina di semola rimacinata (Molino Chiavazza)
  • 375 ml di acqua
  • 15 gr di sale
  • 8 gr di malto
Io l'ho fatto lievitare per bene, diciamo a lievitazione lenta. Preparare il poolish, sciogliendo la pasta madre nell'acqua e aggiungendo la farina, formare una palla e mettere a lievitare tutta la notte. Il giorno dopo  (alle 14) ho sciolto il poolish nell'acqua, ho aggiunto il malto, la farina, e il sale, impastare per bene deve risultare un impasto bello morbido ma compatto. Formare una palla spolverarla con un pò di semola, incidere una croce al centro e mettere a lievitare sulla leccarda ricoperta da farina di semola. Alle 20 ho fatto le solite pieghe di Adriano, ho rimesso a lievitare ancora coperto fino alle 23, poi ho rifatto le pieghe e l'ho lasciato riposare fino al mattino. Alle 7 ho sgonfiato un pò la pagnotta e le ho dato la forma allungata, cosparso di farina e lasciato lievitare ancora fino alle 9, dopo di chè ho infornato in forno già caldo 250° per 30/40 minuti. Una volta sfornato metterlo a raffreddare su una grata coperto da un canovaccio, così la crosta non rimarrà troppo dura. Ottimo!











Nessun commento:

Posta un commento