martedì 27 novembre 2012

Polentini

Ingredienti:
 Mettere a bollire dell'acqua, appena bolle salare, farla tornare a bollore e poi  aggiungere tutta la farina per polenta a pioggia. Con l'aiuto di un cucchiaio di legno continuare a mescolare, quando la polenta si staccherà bene dai bordi della pentola spegnere il fuoco. Prendere lo stampo Ginger Pop della Silikomart e col l'aiuto di un cucchiano (finchè la polenta scotta, poi lo si può fare con le mani) riempire le formine, in alcuni dopo averli riempiti ho messo il suo stecco, altri li ho lasciati senza e li ho estratti subito dallo stampo, mantengono benissimo la forma già da subito (il segreto è nel pressare bene la polenta negli stampi), continuare a fare omini fino ad esaurimento polenta. Disporli su una leccarda ricoperta con carta da forno e infornarli per 15 minuti a 180° per farci venire una bella crosticina. Oppure, la versione alternativa a questa è quella di ungere una padella con dell'olio extravergine d'oliva e di far arrostire i polentini prima da un lato poi dall'altro.(quelli in foto solo al forno ma ho fatto anche quelli in padella). In entrampi i casi posizionarli su un piatto da portata (io ho usato un piatto realizzato con foglie di palma ecobio shopping) e cospargerli con fiocchi di sale nero o per chi non l'avesse và benissimo anche il sale normale. Si può servire come stuzzichino, o con del lardo di colonnata, con del ragù, con ciò che più vi piace.








Nessun commento:

Posta un commento