mercoledì 27 marzo 2013

Decorazioni pasquali


Oggi niente ricetta, ma vi farò vedere le decorazioni pasquali che ho fatto. Si possono utilizzare come segnaposto o come nel mio caso come pensierino per dei bimbi al posto di regalare cioccolata. Per me sono adorabili e mi sono anche divertita a farli. Spero piacciano anche a voi.

Occorrente:
  • cartoncini colorati (giallo, rosso, azzurro, verde)
  • cartoncino bianco
  • pastelli colorati (rosa, arancio)
  • 2 setole di scopa
  • colori a tempera (azzurro, giallo, verde [si può fare con giallo + azzurro] )
  • colla Uhu
  • un porta bicchieri del Mc
  • forbici
  • cannuccia
  • uova
  • coltello appuntito
  • pennello
  • stecchini per spiedini
  • matita
  • pennarello nero indelebile
  • tanta tanta fantasia e pazienza
Per prima cosa dobbiamo vuotare le uova, sì sono uova vuote! Con un coltello appuntito praticare due buchi sugli estremi dell'uovo, cecando di non romperlo poi con una cannuccia iniziate a soffiare nel buco finchè l'uovo non sarà uscito tutto (non gettatelo l'uovo, utilizzatelo per qualche ricetta), fatto questo passare l'uovo più volte sotto l'acqua facendola anche entrare e uscire in modo che non rimanga l'odore dell'uovo e farle asciugare al sole (io le ho fatte giovedì che c'era un bel sole caldo). Iniziare a colorare le uova, dando una mano di colore, poi farle asciugare infilandole con lo stecchino da spiedini piantato nella confezione porta uova mettendole sempre all'aria aperta, dare un'altra mano, e rifare asciugare, continuare così finchè il colore non vi soddisferà. Io ho fatto quattro mani. Nel frattempo, preparare le varie parti del corpo. Prima disegnatele sui cartoncini con la matita, magari fate come ho fatto io, disegnate una sola ala poi la tagliate e la usate come modello per le altre semplicemente ricalcandola, io ho fatto così per tutti i pezzi, così erano uguali. Io non avevo il cartoncino arancio, quindi mi sono arrangiata con un cartoncino bianco e ho colorato il pezzo che mi serviva, ma se voi l'avete, utilizzatelo pure che fate prima, idem per il cartoncino rosa. Per i baffetti del coniglio, tagliare le setole della scopa in 4 parti. Iniziare a decorare le uova con i cartoncini e la colla, lasciateli asciugare per tutta la notte. Con la tempera verde colorare  il porta bicchieri del Mc tagliato in due e adattato alle uova, farlo asciugare e incollarci un pezzo di cartoncino azzurro che fungerà da cielo e un pezzo di cartoncino verde per l'erba, che andrà tagliuzzata con le forbici, e ora appoggiraci le uova decorate. Per consegnarle le ho messe in una bustina di plastica lucida chiuse con una pinza fatta a coccinella! Cosa ne pensate?




2 commenti: