giovedì 6 giugno 2013

Cannelloni di carne



Per il ragù:
  • 400 gr di macinato misto
  • mezza cipolla piccola dorata
  • 1 carota
  • mezza costa di sedano
  • olio extravergine d'oliva
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • vino bianco
  • sale
  • grani del paradiso Cannamela (pepe)
  • 12 cannelloni
Per la besciamella:
  • 500 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • 60 gr di farina bianca
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato + altro per la superficie
  • sale
  • noce moscata
Per preparare il ragù, tritare le verdure e farle soffriggere con un pochino d'olio (vi ho messo le dosi per fare il soffritto, io ho messo il mio soffritto fatto e congelato, utilissimo), aggiungere il macinato e "sgranarlo" con la forchetta per non lasciare dei pezzi troppo grossi di carne, aggiungere il vino e cuocere finchè non sarà evaporato, poi la passata e lasciare cuocere finchè il ragù sarà meno liquido, mescolare di tanto in tanto, spegnere e tenere da parte. Nel frattempo preparare la besciamella. In un pentolino far sciogliere il burro, aggiungere la farina e sempre mescolando aggiungere pian piano il latte cercando di non formare grumi, continuare a mescolare finchè non inizierà ad addensarsi, togliere dal fuoco, aggiungere il formaggio, il sale e la noce moscata. Solitamente quando ho voglia di cannelloni lli faccio con la pasta da lasagne come ho fatto qui, ma questa volta ho preso quelli da riempire e come suggerito sulla scatola non gli ho dato la sbollentata prima di farcirli. In una ciotola mettere gran parte del ragù (tenerne un pò per la superficie) e mescolarlo con 3/4 cucchiai di besciamella, "sporcare" una teglia con la besciamella, e iniziare a farcire i cannelloni riempendoli per bene come meglio riuscite, io ho provato sia col sac-a-poche che con il cucchiaino, non saprei dirvi quale è meglio, comunque, appoggiate il cannellone sul fondo di una ciotola in modo che una cavità sia chiusa, lo farcite con uno dei due metodi e poi per tirarlo sù lo trascinate lungo le pareti della ciotola in modo che non cada nulla e lo appoggiate nella ciotola. Finiti i cannelloni, li coprite completamente con la besciamella cercando di farla andare anche dove ci sono fessure vuote tra i cannelloni, versate il ragù tenuto da parte e guarnite il tutto con abbondante parmigiano reggiano. Mettere in forno già caldo per 30 minuti a 180°, se non fate bollire prima i cannelloni controllate con una forchetta la cottura, se entrrà bene nella pasta vuol dire che son cotti, farli raffreddare un pochino  e servirli. Qui trovate la video ricetta!



4 commenti:

  1. che goduria questi cannelloni! Davvero perfetti! Anzi salvo la ricetta, sono come li avrei sempre voluti, un giusto equilibrio tra salsa e besciamella. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. A noi sono piaciuti tantissimo, se li provi fammi sapere!! Ciaoo!

    RispondiElimina
  3. Beh con questi sfami chiunque...
    a chi non fanno impazzire?

    RispondiElimina
  4. Patalice grazie per essere passata, provali e sentirai che bontà!

    RispondiElimina