domenica 16 giugno 2013

Insalata di riso col cuore (...di maionese)


Ingredienti:
  • 150 gr di prosciutto cotto (o una pallina Fiorucci come ho fatto io o una fetta spessa)
  • 150 gr di mortadella (o una pallina Fiorucci come ho fatto io o una fetta spessa)
  • 6 fette spesse di salame
  • un bel pezzo di grana Bella Lodi
  • 2 pomodori san marzano
  • 1 vasetto di condiriso sott'olio
  • il succo di mezzo limone
  • sale
  • 1 mozzarella
  • maionese
  • basilico
  • 500 gr di riso parboiled
Avevamo paura che quest'estate non arrivasse mai?!?! Invece eccola qua con i suoi 31°, sigh sigh erano meglio 25° con un bel sole e per me era estate ugualmete!! Vabbè, smetto di lamentarmi và. Con l'arrivo del caldo bisogna preparare piatti belli freschi, e cosa c'è di meglio della pasta fredda?!? Ho preparato tanto riso, ma l'ho fatto di proposito per averlo per più volte visto che in frigo rimane come appena fatto. Per prima cosa mettiamo a bollire dell'acqua e cuociamo il riso, nel frattempo, in una capiente ciotola prepariamo il condimento. Tagliare a cubetti tutti gli ingredienti: gli affettetati, la mozzarella, il grana (solitamente non lo metto mai nel riso freddo, ma questo era bello compatto, prorpio da pasteggio e così ho pensato di metterlo), i pomodori e aggiungere il vasetto di condiriso scocciolato il più possibile dal suo olio, salare, spruzzare con il mezzo limone, profumare col basilico tritato e mescolare. Scolare il riso e lasciarlo sotto il getto dell'acqua fredda per raffreddarlo smuovendolo o con un cucchiaino o come ho fatto io, direttamente con le mani. Appena si sarà raffreddato per bene aggiungerlo al resto degli ingredienti e mescolare per bene, assaggiarlo per sentire se occorre sale o un goccino d'olio. Servirlo subito o tenerlo in frigo coperto. Io l'ho chiamato col cuore perchè per servirlo, l'ho messo in una ciotola, al centro ho messo un pò di maionese, ho richiuso con altro riso e l'ho capovolto sul piatto, e una volta rotta la cupoletta con la forchetta si trova il cuore di maionese.





Nessun commento:

Posta un commento