mercoledì 26 giugno 2013

Panigacci


Ingredienti (x 5 pz diam 28 cm):
  • 400 gr di farina 00
  • 1 litro d'acqua
  • sale
E' una ricetta Toscana tipica della Lunigiana ma ho letto che li fanno anche in Liguria, non l'avevo mai provata ma ne avevo sentito tanto parlare e così ecco qui la ricetta. In teoria i panigacci andrebbero cotti tra vari testi d'argilla roventi fino a formare una pila e cotti in un falò o in un forno a legna, io invece li ho cotti sul testo in ghisa, schiacciandoli di tanto in tanto con una spatola. Ma veniamo alla ricetta. In una ciotola con una frusta mescolare la farina con l'acqua e il sale stando attenti a non formare grumi, deve essere un composto simile a quello delle crepes chiudere con un coperchio la ciotola e farlo riposare per un'ora. trascorso il tempo, scaldare il testo (deve essere bello caldo) nel frattempo passare al setaccio il composto oppure come ho fatto io, passare il minipimer in modo da rompere eventuali depositi avvenuti durante il riposo. Versare un mestolo di composto nella padella e farla roteare per far sì che il composto si distribuisca uniformemente. Cuocere bene da entrambi i lati e ogni tanto con una spatola schiacciarli per farli cuocere bene, impilarli uno sull'altro su una grata fino al momento di servirli. Si possono servire con salumi, formaggi, salse e la prossima volta voglio provare con il pesto alla genovese. Mi sono piaciuti, sono un'incrocio tra le piadine e le crepes.



2 commenti:

  1. Ciao Lara ma come fai? Qualche giorno che manco ed al mio ritorno trovo una sfilza di meraviglie. Ma come fai a cucinare tutte queste buonissime cose! e poi che fantasia che hai. Tantissime ricette..tutte diverse..tutte bellissime. Le mie o son lievitati o dolci da prima colazione :(. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille dei complimenti Maya!!Anche tu sei bravissima!! Un bacione e dai un bacione anche al cucciolo!

    RispondiElimina