giovedì 20 giugno 2013

Polpettone due colori


Ingredienti per il polpettone:

- 400 gr di petto di pollo
- 2 wurstel grandi
- 100 gr di spinaci lessati e strizzato
- 75 gr di pane americano, quello da toast (oppure mollica di pane)
- 2 uova
- latte (per ammollare il pane)
- olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio (fatto da me)
- sale
- grani del paradiso (pepe) Cannamela
- paprika affumicata Cannamela
- erbe aromatiche di Provenza Cannamela
- farina per il sacchetto
- 1 sacchetto forno cottura dietetica Cuki

Ingredienti per le patate:

- 4 patate tagliate a spicchi
- peperoncino macinato extrapiccante Cannamela
- sale
- olio extravergine d'oliva aromatizzato all'aglio
- paprika affumicata Cannamela
- grani del paradiso (pepe) Cannamela
- erbe aromatiche di Provenza Cannamela
- farina per il sacchetto
- 1 sacchetto forno cottura dietetica Cuki

Con questa ricetta ho partecipato a  "La cucina nel sacco",  raccolta di ricette in collaborazione con Cuki&Cannamela. Questa ricetta secondo me è ottima per i pic nic perchè questo polpettone è buonissimo anche freddo, per le patatine magari si può optare per le classiche chips da sgranocchiare. Per prima cosa ammolliamo il pane nel latte, poi dobbiamo dividere il pollo in due parti uguali (ovvero che abbiano lo stesso peso) lo tagliamo a tocchetti e lo mettiamo in due ciotole diverse. In una ciotola metteremo: il pollo, un wurstel e mezzo,  2/3 del pane ammollato e strizzato, un uovo, il sale e il pepe (grani del paradiso). Nell'altra ciotola invece metteremo: il pollo, mezzo wurstel, 1/3 del pane ammollato e strizzato, un uovo, i sale e il pepe (grani del paradiso). Passare al mixer gli ingredienti delle due ciotole, in modo da ottenere due composti, uno rosa e uno verde. Appallottolare un foglio di carta da forno e passarlo sotto l'acqua corrente (servirà per non far attaccare la carne), riaprirlo e appoggiarlo sulla spianatoia, distribuire il composto rosa formando un rettangolo alto più o meno 1 cm, rovesciarci sopra il composto verde e aiutandosi o con una spatola o con le mani bagnate, ricoprire tutto il composto rosa. Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il polpettone su lato lungo, deve venirci un bel salsicciotto, modellate un po' i bordi esterni per chiuderli, oliatelo per bene facendolo rigirare delicatamente su tutti i lati aiutandovi con la carta da forno. Prendiamo il sacchetto forno cottura dietetica Cuki, mettiamo al suo interno un cucchiaino di farina e lo scuotiamo per bene e buttiamo via quella in eccesso, e adesso viene la parte più delicata, adagiare il polpettone all'interno del sacchetto molto delicatamente per non sformarlo, aggiungere sulla superficie le spezie e gli aromi (precedentemente mescolati in un piatto) sigillare con l'apposito gancio di chiusura e appoggiarlo sulla leccarda cercando di avvolgerlo con il sacchetto in modo che in cottura non si sformi. Prima di cuocerlo prepariamo le patate. 


Sbucciare le patate, tagliarle a spicchi, lavarle per eliminare l'amido e metterle in una ciotola con un goccino d'olio aromatizzato all'aglio per insaporirle, prendere il sacchetto forno cottura dietetica Cuki, infarinarlo al suo interno come abbiamo fatto per il polpettone, metterci dentro le patate e insaporirle con peperoncino, pepe, erbe aromatiche, chiudiamo con l'apposito gancetto, lo agitiamo un po' per mescolare e lo adagiamo sulla leccarda con il polpettone. 



 Cuocere in forno a 180° per 40 minuti, a metà cottura praticare un taglietto al bordo dei sacchetti in modo da far uscire il vapore. Una volta cotte sia le patate che il polpettone, aprire i sacchetti stando attente al vapore e lasciare raffreddare un po' il polpettone prima di tagliarlo. 



E' venuto divino, buonissimo. Se fuori vi piace meno secco, potete mettere un po' di vino bianco nel sacchetto prima della cottura, a me così è piaciuto tantissimo, addirittura meglio di quello di una nota marca!!





2 commenti:

  1. Direi che il metodo di cottura ha superato la prova, il piatto è molto invitante.

    Fabio

    RispondiElimina
  2. Sì, sono rimasta molto soddisfatta, a noi è piaciuto tantissimo!!

    RispondiElimina