martedì 24 settembre 2013

Zeppole/Crespelle calabresi (salate)


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 12 gr di lievito di birra
  • alici in salsa piccante Rizzoli
  • 2 patate lesse
  • 2 cucchiaini di sale
  • olio per friggere
In una ciotola con una forchetta mescolare prima tutti gli ingredienti secchi, poi le patate lesse (schiacciate con una forchetta) e infine l'acqua, mescolare finchè l'impasto non sarà omogeneo, elastico e abbastanza colloso, non toccatelo con le dita, è molto appiccicoso, chiudere la ciotola e far lievitare per un'ora. Trascorso il tempo portare a giusta temperatura l'olio in una pentola stretta e dai bordi alti, in modo che in cottura le zeppole si tuffino nell'olio. E adesso arriva il bello, prepararle, bagnarsi le mani con l'acqua fredda (io per comodità mi ero messa vicino una ciotola piena d'acqua) prendere un pò d'impasto, metterci al centro un'alice intera e cercare di chiudere la zeppola formando una pallina (l'alice deve rimanere nel cuore della zeppola) e tuffare nell'olio. Farla girare nell'olio per farle colorire tutti i lati e una volta cotte metterle ad asciugare (dall'olio) su carta assorbente e salare leggermente. Potete farle delle dimesioni che volete, io le ho fatte a modi bombolone. Le ho servite su un piatto in foglia di palma di Ecobioshopping.


Nessun commento:

Posta un commento