lunedì 16 dicembre 2013

Torta all'arancia (senza uova e senza burro)


Ingredienti:
  •  350 gr di farina 00 (io ho utilizzato Farina di grano tenero macinata a pietra Molino Pagani)
  • 200 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci S.Martino
  • 80 ml di olio di semi
  • buccia grattugiata di un'arancia
  • 70 ml di succo d'arancia (un'arancia)
Ho già fatto questo dolce svariate volte, buonissimo, leggero e profumatissimo. Questa volta ho utilizzato uno stampo da ciambella diametro 24 cm, ma se la volete più bassa potete anche usare un 28 cm (io l'ho fatta anche così bassina due dita e poi l'ho farcita, presto vi metterò anche questa ricetta). Solitamente la faccio con la farina 00 come da ricetta, ma oggi volevo sperimentare una nuova farina  quindi il colore un pò così scuretto è dovuto alla farina che ho utilizzato, ovvero quella macinata a pietra, quindi più grezza ma buona anche così (voi potete tranquillamente usare la farina 00, il risultato è sempre quello solo più chiara). Procedimento velocissimo e semplicissimo. Nella ciotola dell'impastatrice mettere tutti gli ingredienti e mescolarli per bene con il gancio "frusta" per qualche minuto, finchè l'impasto non sarà bello liscio ed omogeneo. Versare l'impasto in uno stampo in silicone  a ciambella o in uno stampo ricoperto con carta da forno oppure imburrato e infarinato. Infornare in forno già caldo a 180° per 30/40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino (se esce asciutto dalla torta, è pronta). Farla raffreddare prima di sfornarla. E' buonissima rimane un pò umidiccia all'interno, una fetta tira l'altra!! A me ricorda un pò le Tortine Porretta però più buona ;)



4 commenti: