venerdì 13 giugno 2014

Sciroppo di limone per: limonata - simil Lemonsoda - simil Schweppes al limone - bevanda rinfrescante


Ingredienti:
  • 1 litro di spremuta di limone
  • 700 gr di zucchero
In queste giornate così calde, cosa c'è di meglio di una bevanda rinfrescante e sana perchè fatta in casa? Ecco questa ricetta fantastica (con un titolo lunghissimo) per fare lo sciroppo al limone come quello della Fabbri o della Toschi per intenderci. Spremere i limoni, fino ad arrivare a un litro di succo, filtrarlo con un colino in un pentolino capiente, portare sul fuoco e accendere a fiamma alta, dopo 2 minuti aggiungere lo zucchero e mescolare di continuo fino al bollore (non dovrebbero più esserci granellini di zucchero), spegnere e far raffreddare. Una volta freddo, mettere lo sciroppo nelle bottiglie filtrandolo ancora, far raffreddare bene prima di metterle in frigo. Come si serve? Un dito o due dita di sciroppo in un bicchiere e poi acqua fresca frizzante o anche naturale se preferite, ma con quella frizzante secondo me è fantastico, perchè ricorda tantissimo (anzi è più buono) la Schweppes e la Lemonsoda. Si conserva in frigorifero anche per un mese.

*oggi l'ho rifatta e da consiglio di Martina, ho aggiunto le zeste del limone, ovvero la buccia del limone tolta con il pela patate. Il procedimento è lo stesso citato qui sopra, dovete solo aggiungere le bucce allo sciroppo e poi ovviamente scolarlo una volta cotto.Così assomiglia ancora di più alla lemonsoda! 

4 commenti:

  1. sei la regina delle ricette rinfrescanti! non posso dimenticare il tuo sorbetto al limone e nemmeno lo posso fare perche' lo divorano subito,non fanno altro che aprire il frigo e riempirsi il bicchiere, questo sciroppo lo devo assolutamente provare ,bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!! Fammi sapere quando lo provi!! Buona giornata!

      Elimina
  2. Ecco qua..Prova a mettere le zeste di limone...Vedrai che il sapore si avvicina di più alla lemonsoda...:)

    RispondiElimina