lunedì 1 dicembre 2014

Muffin di carote e arance (senza uova e senza burro)


Ingredienti per 12 muffin o una torta diam.24:
  • 200 gr di farina 00
  • 80 gr di olio di girasole
  • 70 ml di latte (si può sostituire anche con latte di soia o di riso)
  • 120 gr di zucchero (si può sostituire con lo zucchero di canna)
  • 100 gr di spremuta di arance
  • la scorza grattugiata dell'arancia
  • 220 gr di carote (pesate con la pelle)
  • 1 bustina di lievito San Martino
  • 20 gr di fecola di patate San Martino
  • 50 gr di gocce di cioccolato (facoltative)
Ho trovato questa buonissima ricetta sul blog di Grazia, come al solito però ho apportato alcune modifiche agli ingredienti. Nella ciotola dell'impastatrice versare tutti gli ingredienti ad eccezione delle carote e delle gocce di cioccolato, azionare la frusta e far lavorare finchè non si otterrà un bell'impasto liscio ed omogeneo. Nel frattempo tritare le carote con il mixer e infarinare le gocce di cioccolato in modo che in cottura non si posizionino tutte sul fondo dei muffin, se non vi piacciono potete anche ometterle che il risultato non cambia. Unire gli ultimi due ingredienti all'impasto e lavorare per qualche minuto per amalgamare il tutto. Preparare lo stampo da muffin con i pirottini di carta o uno stampo diam. 24 ricoperto con carta da forno e versare l'impasto. Io questa volta ho utilizzato uno stampo in silicone della Silikomart per farli diversi dal solito, ed essendo appena più grossi dei muffin ne ho fatti 6 così più 4 muffin. Infornare in forno già caldo per 35/40 minuti a 180°, fare sempre la prova dello stecchino prima di sfornarle. Sono buonissimi, dentro rimangono umidicci e hanno un profumo buonissimo di arancia.




2 commenti:

  1. i dolci con le carote in cui c'è anche l'arancia mi piacciono molto. fatti in questi stampini sono davvero graziosissimi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devi provarli assolutamente, sono troppo buoni e profumati!

      Elimina