venerdì 5 dicembre 2014

Scaldatelli o taralli pugliesi con pasta madre


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 150 gr di pasta madre
  • 125 ml di olio extravergine d'oliva
  • 150 ml di vino bianco
  • 10 gr di sale
  • semi di finocchio (io ho messo il rosmarino perchè sono allergica)
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti, rovesciarli sulla spianatoia e lavorare con le mani fino a formare un'impasto bello liscio ed omogeneo, a metà impasto potete decidere se aromatizzarli con i semi di finocchio, il rosmarino o altro odori, io ne ho fatti metà senza niente e metà con il rosmarino, formare una palla e metterla a lievitare coperta nel forno spento per 2 ore. Trascorso il tempo riprendere l'impasto e ricavare dei bastoncini lunghi 10 cm o anche di più se li volete più grandi e spessi 1 cm, chiuderli su sè stessi accavallando le due estremità e sigillandole bene premendo con il manico del coltello. Nel frattempo portare a bollore una pentola d'acqua, immergere gli scaldatelli pochi per volta, appena vengono a  galla raccoglierli con la schiumarola e metterli ad asciugare su dei canovacci per circa un'ora. Trascorso il tempo, posizionarli sulla leccarda ricoperta con carta da forno e infornare in forno già caldo a 200° per 30/40 minuti, devono avere un bel colore dorato. Li ho serviti su un piatto in foglia di palma EcoBioShopping



1 commento:

  1. Scusa ma la pasta madre la devo rinfrescare prima? E poi iniziare l impasto? giusto? faccio questa domanda perché alcuni usano l esubero che non viene rinfrescato. Grazie

    RispondiElimina