giovedì 4 dicembre 2014

Tartellette veloci con frutta e tortagel homemade


Ingredienti (x 12 pz):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 busta di preparato per crema pasticcera San Martino
  • 250 ml di latte
  • fragole
  • banana
  • fette di ananas
Ingredienti per il tortagel:
  • 100 ml di acqua
  • 40 gr di zucchero
  • mezzo cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di amido di mais + mezza tazzina d'acqua
Come prima cosa preparare le basi per le tartellette, srotolare la pasta sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta rotondo ritagliare le basi, e posizionarle all'interno dello stampo da muffin (se non è di silicone mettete i pirottini) e bucherellarle per bene con i rebbi della forchetta e cuocere in fornno già caldo per 10/15 minuti, lasciarle raffreddare prima di sformarle, nel frattempo preparare la crema e la gelatina. La crema è molto semplice e veloce perchè è senza cottura, in una terrina, versare il latte, il contenuto del busta di preparato e montare con la frusta elettrica fino ad ottenere unacrema vellutata, omogenea e soffice. Per la gelatina, non avevo in casa il solito tortagel che si compra e così gira e rigira su internet ho trovato questa ricetta e sono rimasta soddisfatta, quindi ve l'ho riproposta. Io per le tartellette ho fatto metà dose, per una crostata dovete raddoppiare i miei ingredienti. In un pentolino versare l'acqua, il succo di limone, lo zucchero posizionarlo sulla fiamma bassa e mescolare finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Per ottenere una bella gelatina senza grumi, in una tazzina mescolare l'amido con l'acqua, appena il pentolino con l'acqua, il limone e lo zucchero arriva a bollore versare l'amido appena miscelato e continuare a mescolare perchè la gelatina inizierà ad addensarsi, lasciare cuocere ancora un minuto sempre mescolando, spegnere il fuoco e far intiepidire prima di versarla sulla frutta. Iniziare a farcire le tartellette. Sformare le tartellette, riempirle fino al bordo con la crema, posizionare la frutta che più vi piace, io ho usato fragole, banana e ananas, e se la gelatina è già tiepida versarla sulla frutta aiutandosi con un cucchiaio. Metterle in frigo per far sì che la gelatina si raffreddi per bene.



4 commenti:

  1. le tartellette di frutta sono quei dolcetti a cui nessuno riesce a dire di no. e il tortagel fatto in casa? proprio una cosa che non mi devo dimenticare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una genialata il tortagel fatto in casa, fammi sapere se lo provi ;)

      Elimina
  2. eccomi qua! oggi ho provato il tortagel per una crostata crema e frutta vegan! ho sostituito lo zucchero bianco (che non uso più) con sciroppo d'agave in minore quantità! ottimo! addio tortagel!!! ti mando la foto su feisbuc ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima che ti sia piaciuto!! Aspetto la foto ;)

      Elimina