martedì 24 marzo 2015

Risotto con funghi e lenticchie


Ingredienti:
  • 100 gr di funghi freschi
  • mezza scatola di lenticchie (con la loro acqua di governo)
  • 200 gr di riso arborio
  • 1 scalogno
  • peperoncino 
  • prezzemolo
  • 1 cuore di brodo alle verdure Knorr
  • olio extravergine d'oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 500 ml di acqua
In una padella antiaderente mettere lo scalogno tagliato finemente ad appassire con un filo d'olio extravergine, aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine sottili, le lenticchie e cuocere per 5 minuti, poi aggiungere il riso e farlo "scricchiolare" girandolo di tanto in tanto per 5 minuti, sfumare con del vino bianco e farlo evaporare (potete anche non metterlo, è facoltativo) aggiungere l'acqua, il dado e lasciare cuocere a fuoco lento finchè il brodo non si sarà assorbito (mescolando ogni tanto). prezzemolo, il peperoncino, mescolare e servire con una bella "spolverata" di parmigiano grattugiato.


2 commenti:

  1. I risotti ammetto che mi piacciono molto. Quello con i funghi è tra i miei preferiti e con le lenticchie non l'ho mai provato. Dev'essere davvero buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro qualsiasi tipo di risotto e dopo aver sperimentato zucca e lenticchie http://hakuna-matata-rainbow.blogspot.it/2014/11/risotto-con-zucca-e-lenticchie.html ho provato funghi e lenticchie ed è davvero buono! ;)

      Elimina